Dipartimenti
LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE, BENI CULTURALI

LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE, BENI CULTURALI

Dipartimenti

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania si trova in Piazza Dante 32.

In questa guida troverete info su: corso di laurea, profilo laureato, sbocchi occupazionali, affitti e zone di interesse, trasporti urbani e metropolitani, luoghi di interesse e aree culturali, aree commerciali, ricreative, bar, pub, ristoranti.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche

Beni Culturali - L1 (3 anni)-

Il Corso di Studio in breve.

Il CdS in Beni culturali è un corso triennale finalizzato alla formazione di esperti nel settore dei Beni culturali, che potranno trovare sbocco professionale come collaboratori qualificati presso le Sovrintendenze, i musei, le biblioteche, i parchi archeologici, gli enti locali.

Il percorso formativo è concepito affinché lo studente acquisisca le indispensabili conoscenze teoriche di base e le capacità tecniche che si richiedono alle figure professionali di riferimento. Il CdS propone un ventaglio di scelte disciplinari che spazia dall’antichità classica all’età contemporanea, articolato in due curricula: archeologico e storico-artistico. Lo studente acquisisce una conoscenza di base sui beni archeologici e artistici, ma anche archivistico-librari, nonché sulla loro gestione e valorizzazione; inoltre, acquisisce le nozioni storiche, letterarie e geografiche indispensabili per comprenderli e contestualizzarli. Nel percorso archeologico vengono approfonditi gli aspetti legati alle principali metodologie di ricerca e di analisi archeologica, con riferimento ai fenomeni storici, sociali e culturali dell’età antica e dell’età medioevale. Nel percorso storico-artistico vengono approfonditi gli aspetti legati alle principali metodologie di ricerca e di analisi in ambito storico-artistico, con riferimento ai fenomeni storici, sociali e culturali dall’età medioevale e dell’età moderna e contemporanea. L’insegnamento è impartito in modo tradizionale, con lezioni frontali, ma pure con esercitazioni pratiche per le discipline caratterizzanti. Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività di scavo, laboratori, stages e tirocini.

Filosofia- L5 (3 anni)+

Il corso di Studio in breve.

Il Corso di studio in Filosofia promuove una solida conoscenza storica del pensiero filosofico dall’antichità ai nostri giorni e un’ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (etico, teoretico, logico, epistemologico, politico) linguistica, psicologica, pedagogica e sociologica, nonché la conoscenza di una lingua straniera e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire nei diversi settori del mondo del lavoro le competenze e le informazioni acquisite.

Il Corso di Laurea si avvale del supporto di laboratori tematici attivati annualmente e, su base stabile, di quello di un “Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica” (L.E.I.F.), che offre agli studenti la possibilità di:

  1. recuperare debiti formativi;
  2. acquisire CFU con seminari, convegni, cineforum;
  3. pubblicare recensioni sui “Quaderni Leif”, rivista internazionale del “Laboratorio LEIF”;
  4. fornire competenze utili alla ricerca e alla catalogazione bibliografica attraverso tecniche informatiche, in una prospettiva finalizzata a trasferire nel mondo del lavoro e della ricerca, le competenze acquisite.

Nell’anno 2015-2016 sono stati attivati tre laboratori (“Mente e Cervello” , “Sapere dell’Occidente e Saggezza Orientale” ed “Etica è vita” ) ed è programmato nel secondo semestre un Laboratorio dedicato alla lettura analitica di testi filosofici.

Lettere - L10 ( 3 anni)+

Il Corso di Studio in breve.

Il Corso di studio in Lettere promuove, sia nel percorso classico che in quello moderno, una solida formazione di base – teorica, storica e metodologica – negli studi linguistici, storici, filologici e letterari, nonché la conoscenza di almeno una lingua dell’UE, oltre l’italiano, e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze e le informazioni acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive.

Nel percorso classico vengono approfonditi gli aspetti legati alla formazione e trasmissione della cultura classica con riferimento agli aspetti letterari, filologici, linguistici e storico-artistici. Obiettivo fondamentale è la comprensione del formarsi della categoria “classico” nella cultura europea con un rapporto diretto con il patrimonio che la cultura europea ha riconosciuto come sua radice.

Nel percorso moderno vengono approfonditi gli aspetti legati all’affermarsi della modernità come processo di trasformazione e di aggiornamento dei valori e dei saperi della civiltà occidentale e dei suoi rapporti via via più intensi con le altre civiltà. A tal fine vengono approfonditi gli ambiti disciplinari relativi alla letteratura italiana moderna e contemporanea, agli studi linguistici e filologici, ai saperi delle arti e dello spettacolo, ai processi storici medievali, moderni e contemporanei.

Questo Corso di Laurea si avvale del supporto di diverse riviste: “ Siculorum Gymnasium” “Annali della fondazione Verga”; “Arabeschi Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità”; “Le forme e la storia. Rivista di Filologia Moderna”; “Orpheus. Rivista di umanità classica e cristiana”; “Quaderni leif Semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica”; “Sileno. Rivista di studi classici e cristiani”; “Vita pensata”, “ Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani”.

Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali - L11 (3 anni)+

Il Corso di Studio in breve.

Il corso di laurea in Lingue e Culture Euroamericane e Orientali si caratterizza come percorso formativo a marcata connotazione storico-linguistico-letteraria: lo studente, che fin dal primo anno studierà gli elementi base della linguistica generale, potrà scegliere due lingue europee e una terza lingua, ovvero una lingua europea e una orientale, fra l’arabo e il giapponese; potrà altresì, scelta la lingua inglese e/o quella spagnola affiancarvi la letteratura anglo-americana o ispano-americana; lo studio delle lingue comprenderà e il livello metalinguistico e quello strumentale. Adeguato spazio è dedicato all’insegnamento delle letterature moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva comparativistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura. Sia l’approccio linguistico che quello letterario saranno fondati su una base critico-filologica. Il corso di laurea si caratterizza altresì per una impostazione attenta delle dinamiche temporali e spaziali, storiche e geografiche, entro le quali trovino collocazione i grandi processi linguistico-culturali della modernità e della contemporaneità.

Nel corso degli studi la formazione degli studenti avviene attraverso: lezioni frontali, esercitazioni con collaboratori ed esperti linguistici madrelingua, seminari, laboratori, tirocini formativi o stage presso aziende, istituzioni e università italiane o estere, programmi di mobilità studenti (Erasmus plus) servizi di tutoraggio.

Scienze e Lingue per la Comunicazione- L20 (3 anni)+

Il Corso di Studio in breve.

Il Corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione offre le conoscenze di base necessarie alle professioni e attività di ambito comunicativo, sia a livello pratico che teorico-metodologico, in ambito nazionale e internazionale. In particolare, il curriculum di Scienze della comunicazione cura le competenze per la gestione dei mezzi di comunicazione di massa, per l’analisi la progettazione e la realizzazione nei settori dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva multimediale e interattiva; il curriculum di Lingue per la comunicazione internazionale coniuga l’acquisizione di competenze di ricezione e produzione scritta e orale in due lingue straniere con l’inquadramento metalinguistico, e accompagna la comprensione e la gestione dei processi di significazione e di comunicazione alla conoscenza degli aspetti storico-sociali e geo-antropologici..

LAUREE SPECIALISTICHE LM (+2 anni)

PROFILO LAUREATI SCIENZE UMANISTICHE

Indagine Almalaurea condotta su 1174 laureati nel 2015

  • contatti-icon 26,9 / 30 – punteggio medio degli esami
  • Categorie-applicazioni-formazione-università-icona (1)103,9 / 110 – voto medio di laurea (nel complesso di tutti gli atenei 102,3)
  • Time-Machine-icona5.2 anni – durata media degli studi (nel complesso di tutti gli atenei 4,5)



22laureati in corso (Per le lauree magistrali, la regolarità negli studi tiene conto del solo biennio conclusivo e non di eventuali ritardi accumulati nel percorso universitario precedente).



45hanno frequentato regolarmente più del 75% dei corsi previsti (Per il quesito riguardante la frequenza alle lezioni «Quanti insegnamenti, tra quelli previsti dal Suo corso di studi, ha frequentato regolarmente?» le possibili modalità di risposta sono quattro: «più del 75%», «tra il 50% e il 75%», «tra il 25% e il 50%», «meno del 25%»).

20

sono decisamente soddisfatti del corso di studi (Il quesito riguardante la soddisfazione per il corso prevede la possibilità di scegliere fra quattro giudizi: «decisamente sì», «più sì che no», «più no che sì», «decisamente no»).

 


SBOCCHI PROFESSIONALI BENI CULTURALI

teachers-icon-14Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
Tecnici dei musei.

SBOCCHI PROFESSIONALI FILOSOFIA
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione;
Specialisti in risorse umane;
Redattori di testi tecnici;
Assistenti di archivio e di biblioteca;
Tecnici delle pubbliche relazioni.

SBOCCHI PROFESSIONALI LETTERE

Tecnici delle pubbliche relazioni;
Tecnici dei musei;
Tecnici delle biblioteche.

SBOCCHI PROFESSIONALI LINGUE E CULTURE EUROPEE, EUROAMERICANE ED ORIENTALI

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate;
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
Organizzatori di convegni e ricevimenti.

SBOCCHI PROFESSIONALI SCIENZE E LINGUE PER LA COMUNICAZIONE
Tecnici delle trasmissioni radio-televisive;
Tecnici dell’acquisizione delle informazioni;
Intervistatori e rilevatori professionali;
Tecnici del marketing;
Tecnici della pubblicità;
Tecnici delle pubbliche relazioni;
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
Organizzatori di convegni e ricevimenti;
Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale;
Tecnici dei musei;
Tecnici delle biblioteche.

SPECIALISTICHE LM+ 2ANNI

 


AFFITTI -ZONE DI INTERESSE

Pochi minuti a piedi -

Via Bambino, Via Idria, Via Clementi, Via Sangiuliano, Via Gesuiti, Via Ardizzone, Via Teatro greco, Via Vittorio Emanuele II, Via Quartarone, Via Verginelle, Via Osservatorio, Via Plebiscito, Via Mascali, Via Antico Corso, Via del Piano, Via Lumacari, Via della Palma, Via Orfanelli, Via Crociferi, Via Garibaldi (attenzione solo una parte), Via Gallo, Via Sant’Elena, Via Santa Maddalena, Via Vasta, Via Manzoni

Zone sconsigliate+

In rosso, sulla mappa

Guida per gli affitti Ricerca annunci affitti su Facebook

 


TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI

Cattura

Linee Trasporto urbano in prossimità del Monastero dei Benedettini: Fermata in via Vittorio Emanuele (5 minuti a piedi da Piazza Dante) Linea 932.
Linea Metropolitana: fermata “Catania Porto” (distanza dal Dipartimento oltre 15 min a piedi). Il servizio Metro si effettua solo nei giorni feriali, con corse ogni 15 minuti in entrambi i sensi, dalle ore 7,00 alle ore 20,45.
Circumetnea: stazione, oltre 15 min a piedi.
Come raggiungere Stazione Centrale: Fermata in via Vittorio Emanuele (5 minuti a piedi da Piazza Dante)  Linea 932: Piazza della Repubblica, Corso Martiri della Libertà, Piazza Giovanni XXIII, Via VI Aprile, Piazza dei Martiri, Via Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Via Garibaldi, Via San Martino, Via Vittorio Emanuele, Piazza Risorgimento, Corso indipendenza, Piazza Eroi d’Ungheria, Viale Mario Rapisardi, Via A. Pacinotti, Via San Pio X, Via F. Miceli, Via C. Florio, Parcheggio Nesima, Via C. Florio, Viale L. Bolano, Viale F. Fontana, Monte Po, Piazza Mercato, Via L. Vigo, Via S. Raccuglia, Via G. Pitrè, Via S. Marino, manovra di volta, Via S. S. Marino, Via G. Pitrè, Via L. Vigo, Piazza Mercato, Via Palermo, Viale F. Fontana, Via Padre A. Secchi, Via L. Nobili, Via A. Pacinotti, Viale M. Rapisardi, Corso Indipendenza, Via G. Di Gregorio, Via G. Sessa, Viale C. Fioravante, Corso Indipendenza, Piazza Risorgimento, Via Aurora, Via Giusti, Via G. Missori, Piazza Palestro, Via Garibaldi, Piazza Duomo, Via V. Emanuele, Via Porticello, Via Dusmet, Piazza dei Martiri, Via VI Aprile, Stazione Centrale, Corso Martiri della Libertà, Piazza della Repubblica.



LUOGHI DI INTERESSE

Biblioteche: biblioteche ateneo, biblioteche città
Sale studio: ponte dei benedettini e biblioteca sotterranea.  Tutte le sale studio della città.
Cinema limitrofi : Lo Po’, King, Odeon, Arena Argentina (tutti i cinema della città).
Teatri e Musei: Metropolitan e Bellini (tutti i teatri della città).
Strutture sportive, campi calcetto, tennis e varie: in zona non si segnalano strutture sportive (tutte le strutture sportive della città).
Luoghi di interesse culturale: Monastero BenedettiniPiazza Teatro Massimo, Villa Bellini, Castello Ursino, Corso Italia.
Zone Locali di tendenza: l’area non presenta zone di tendenza.
Bar e ristorazione: Bar Quindici, Bar Sgroi.
Teatri : Metropolitan, Vincenzo Bellini.

Ogni contenuto di LiveOrienta è frutto esclusivamente del lavoro di LiveUniCT. Non è una verità oggettiva e assoluta, ma nasce dall’esperienza del nostro staff e si propone esclusivamente come guida utile per studenti.

Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non riportato, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.

© E’ vietata la riproduzione dei contenuti e delle immagini senza esplicita autorizzazione.
Fonti dati informativi: Unict, Almalaurea, Google maps, AMT e FCE Catania.
Tag:, , , , , , , , ,

Powered by moviekillers.com