MEDIAZIONE LINGUISTICA E LINGUE E CULTURE EUROPEE (RAGUSA)

Il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania ha due sedi:

• Struttura Didattica Speciale di lingue e letterature straniere in P.zza Chiaramonte (Ragusa Ibla)
  • Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa in Via Dottor Solarino (Ragusa Ibla)

Il Dipartimento di  Lingue e Letterature straniere comprende:

Indagine Almalaurea condotta su 219 laureati nel 2015

• contatti-icon 27,6 / 30 – punteggio medio degli esami
  • Categorie-applicazioni-formazione-università-icona (1)107,8 / 110 – voto medio di laurea (nel complesso di tutti gli atenei 102,3)
  • Time-Machine-icona4,4 anni – durata media degli studi (nel complesso di tutti gli atenei 4,5)

26laureati in corso (Per le lauree magistrali, la regolarità negli studi tiene conto del solo biennio conclusivo e non di eventuali ritardi accumulati nel percorso universitario precedente).

64hanno frequentato regolarmente più del 75% dei corsi previsti (Per il quesito riguardante la frequenza alle lezioni «Quanti insegnamenti, tra quelli previsti dal Suo corso di studi, ha frequentato regolarmente?» le possibili modalità di risposta sono quattro: «più del 75%», «tra il 50% e il 75%», «tra il 25% e il 50%», «meno del 25%»).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI MEDIAZIONE LINGUISTICA E INTERCULTURALE

-Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate;
Tecnici delle pubbliche relazioni;
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate;
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali;
Organizzatori di convegni e ricevimenti;
Agenti di viaggio;
Guide turistiche;
Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI LINGUE E CULTURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE
Dialoghisti e parolieri;
Redattori di testi tecnici;
Interpreti e traduttori di livello elevato;
Linguisti e filologi;
Revisori di testi;
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.

Tag:, , , , ,